Adesivo per la posa di pavimenti di design in PVC, linoleum, pavimenti in gomma fino a 2,5 mm di spessore, tessuti agugliati, reti sintetiche o di juta, moquette tessute e agugliate su supporti assorbenti, nonché per pavimenti in PVC e CV su supporti assorbenti e non assorbenti. WAKOL D 3360 è conforme alla norma DIN EN ISO 22636.
Ambito di applicazione
Adesivo universale a dispersione per la posa di:
- Pavimenti di design in PVC
- Pavimenti tessili con supporto forato, doppio supporto sintetico, juta e lattice
- pavimenti intrecciati
- pavimenti punzonati
- pavimento in linoleum
- Pavimentazione in gomma fino a 2,5 mm di spessore su massetti assorbenti opportunamente preparati in ambienti interni.
- Pavimenti in PVC omogenei ed eterogenei in rotoli e piastrelle
- Pavimenti in vinile ammortizzati su massetti assorbenti e non assorbenti adeguatamente preparati in ambienti interni.
Caratteristiche speciali
- non contiene solventi secondo la definizione di TRGS 610
- può essere utilizzato in molteplici applicazioni
Dati tecnici
- Materia prima di base: Dispersione di acrilato
- Tempo di evaporazione: ca. 10 - 20 minuti a seconda della dentatura della spatola, del massetto e del pavimento
- Tempo di apertura: circa 20 - 30 minuti
- Prodotto per la pulizia: Acqua, prima che l'adesivo inizi ad asciugarsi
- Tempo di conservazione: 12 mesi a temperatura ambiente
- Temperatura di conservazione: non inferiore a +5 °C, sensibile al gelo
Modalità di applicazione e consumo*
TKB A1 circa Pavimento con mordenzatura chimica da 250 - 280 g/m²
TKB A2 circa Pavimenti di design in PVC da 300 - 350 g/m², pavimenti in PVC omogenei ed eterogenei in rotoli e piastrelle, pavimenti trattati chimicamente, pavimenti in gomma
TKB B1 circa Pavimenti tessili da 400 - 450 g/m², pavimenti intrecciati, pavimenti in linoleum
TKB B2 circa Pavimenti tessili e pavimenti intrecciati con struttura di supporto grossolana da 500 - 550 g/m², pavimenti agugliati
*)Il consumo dipende dalla struttura della superficie e dalla capacità di assorbimento del massetto.
Solera
Su massetti in asfalto colato utilizzare esclusivamente primer a base di resina reattiva Wakol, come il primer poliuretanico WAKOL PU 280. Le lastre devono essere permanentemente asciutte, solide, lisce e prive di crepe, sporcizia e sostanze che ne impediscano l'adesione.
Riempire eventuali superfici irregolari con le apposite paste livellanti Wakol. È necessario rispettare le informazioni tecniche relative ai primer e alle paste liscianti.
Installare pavimenti in PVC e pavimenti trattati chimicamente su massetti non assorbenti utilizzando il metodo di incollaggio. I giunti in fase di incollaggio possono migliorare il comportamento di stampa residua.
Applicazione
Mescolare bene l'adesivo prima dell'uso. Applicare uniformemente sul massetto utilizzando una spatola dentata, evitando accumuli di adesivo. Posare la pavimentazione, lasciando il tempo necessario affinché si adatti perfettamente, e strofinare accuratamente. Strofinare nuovamente dopo qualche minuto.
In genere, la posa dei pavimenti in gomma avviene nella fase di presa umida e dopo circa 15 minuti si procede nuovamente alla loro stesura con un rullo. 1 ora
Se necessario, applicare un peso sui bordi della pavimentazione finché l'adesivo non si solidifica.
Nel caso di massetti non assorbenti attendere l'inizio della fase di presa per procedere alla posa del pavimento. Strofinare nuovamente dopo qualche minuto. Mescolare bene l'adesivo prima dell'uso. Applicare uniformemente sul massetto utilizzando una spatola dentata, evitando accumuli di adesivo.